Lavatrice a carica dall’alto – Opinioni e prezzi delle migliori (guida 2023)
Cerchi una lavatrice a carica dall’alto? Ci sono troppi modelli e non riesci a trovare: opinioni, prezzi e recensioni delle migliori? Nessun problema, ecco la nostra guida sempre aggiornata dove troverai risposta a tutte le tue domande!
Chi sceglie una lavatrice a carica dall’alto di certo può avere problemi di spazio: una lavanderia troppo piccola oppure più in generale una mancanza di ripostigli.
Una lavatrice a carica dall’alto però non è l’unica soluzione, infatti tra le migliori lavatrici esistono anche le cosiddette “lavatrici slim” cioè che presentano una profondità ridotta. Chi però non possiede spazio a sufficienza neanche per l’apertura dello sportello dell’oblò, una lavatrice slim non può essere la giusta soluzione.
Lavatrice a carica dall’alto – Che cos’è?
Questa tipologia di lavatrice, a differenza da quelle a carica frontale, consentono di ridurre notevolmente lo spazio per essere posizionate. Che cosa bisogna sapere riguardo a questa tipologia di lavatrice?
- prezzo: in genere non è molto più alto di una lavatrice tradizionale; le meno costose si aggirano infatti ai 300 euro invece quelle più care hanno un prezzo anche di 600-800 euro.
- marche: tutte le case produttrici che costruiscono lavatrici tradizionali, assemblano anche le lavatrici a carica dall’alto come per esempio: Bosch, Whirpool, AEG, Miele, Ariston, Ignis e molte altre.
- rumorosità: una lavatrice carica dall’alto potrebbe essere più rumorosa vista la sua minore profondità; ma nella maggior parte dei casi non è così. Infatti grazie all’introduzione di motori inverter e di un design anti-vibrazioni, la rumorosità spesso può essere minore di una lavatrice tradizionale.
- durabilità: anche per questo tema, non ci sono problemi; una lavatrice carica dall’alto può durare nel tempo come una normale lavatrice. Spesso si superano i 10 anni, ma di certo è impossibile raggiungere i 20.
Dopo aver esposto alcuni semplici accorgimmenti o domande, ecco le migliori lavatrici carica dall’alto; ogni offerta sarà divisa in base alla fascia di prezzo ed per ciascun modello sarà correlato del prezzo più basso per acquistare sul noto e-commerce online: Amazon.it
Lavatrice a carica dall’alto – Fascia di prezzo 300-400 euro
Whirlpool TDLR 6240S

E’ una delle lavatrici a carica dall’alto più vendute; questo grazie soprattuto al marchio Whirlpool che è sempre una garanzia: per la qualità dei materiali e la loro durabilità nel tempo.
Grazie alla tecnologia Sesto Senso, questa lavatrice regola l’utilizzo sia di acqua che di elettricità in base alla quantità di bucato all’interno dell’oblò.
Molto comoda è invece l’opzione rapido e l’indicatore di avanzamento del programma; con la prima opzione è possibile lavare il bucato in brevissimo tempo (cioè 30 minuti).
Le specifiche tecniche di questa lavatrice a carica dall’alto sono:
- capacità di carico massima: 6 kg
- classe di efficienza energetica: C
- dimensioni: 40 x 60 x 90 cm
- velocità massima di centrifuga: 1200 giri/minuto
- colours 15 gradi: puoi utilizzare questa funzione per pulire capi a 15 gradi ed ottenere i medesimi risultati dei 40 gradi.
- TECNOLOGIA 6° SENSO La tecnologia 6° SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse
- COLOURS15°C Pulito perfetto a soli 15°C invece che a 40°C, grazie alla tecnologia 6TH SENSE, che massimizza l'efficacia del detersivo anche in acqua fredda
- SOFT OPENING Gli sportellini del cestello si aprono con un movimento delicato, rendendo le operazioni di carico e scarico ancora più comode
- Programmi: Cotone, Delicati, Eco 40-60, Lavaggio a mano e lana, Colorati, Misti 40°, Risciacquo e centrifuga, 20° C, Colori 15°, Cotton 30, Sintetici, Lana
- Opzioni: Blocco tasti, Opzioni favorite, Risciacquo intensivo, Prelavaggio, Indicatore fine lavaggio, Rapido, Partenza ritardata, Start/ Pausa, Centrifuga, Temperatura, FreshCare, Velocità centrifuga variabile
Indesit BTW L60300 IT
E’ una delle lavatrici carica dall’alto più apprezzate su Amazon; ha una capacità di 6 kg; ma allo stesso tempo è una lavatrice particolarmente efficiente.
Oltre all’ottima classe energetica, grazie all’apposita manopola è possibile scegliere tra numerosi programmi, tra cui: Cotone, EcoCotone, Delicati, Jeans, Lana; dispone infine dell’opzione rapido ed extra-rapido.
Infine con la funzione “Partenza Ritardata” si può programmare l’orario di partenza del programma di lavaggio selezionato.
Riassumendo, le specifiche tecniche di questa lavatrice a carica dall’alto sono:
- dimensioni: Larghezza cm 40 – Altezza cm 90 – Profondità cm 60
- velocità massima di centrifuga: 1200 giri/minuto
- classe di efficienza energetica: D
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1000 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 6 kg
Electrolux EW6T562L
Ad un prezzo inferiore ai 400 euro, questa lavatrice a carica dall’alto è adatta per chi cerca un prodotto completo senza dover spendere una fortuna.
L’unica pecca di questa lavatrice sta nella classe di efficienza energetica (D), ma Electrolux ha pensato ad appositi programmi che ti permetteranno di ridurre i consumi. Ad esempio:
- la tecnologia Sesto Senso è in grado di regolare automaticamente il programma di lavaggio in base al carico;
- l’opzione TimeSave che permette di ridurre del 50% il tempo del lavaggio.
Ecco quali sono le principali caratteristiche di questa lavatrice:
- carico massimo: 6 kg
- classe di efficienza energetica: D
- dimensioni:40x60x85
- funzione partenza ritardata ed opzione vapore.
- La tecnologia SensiCare System, regola in automatico le impostazioni di lavaggio in base al carico grazie ad appositi sensori, riducendo consumi, energia, acqua e tempo. In questo modo, garantiamo un lavaggio delicato e sostenibile anche per i carichi più piccoli.
- Ottieni un lavaggio completo in meno tempo con l'opzione TimeSave. Premi il pulsante per ridurre la durata del ciclo di lavaggio fino al 50%. I tuoi capi sintetici e di cotone saranno puliti con la stessa efficienza, nella metà del tempo
- La funzione partenza ritardata ti consente di prendere controllo del tuo bucato. Puoi posticipare l'orario di inizio del ciclo di lavaggio, in modo tale che alla fine i capi puliti non rimangano nel cestello per ore. Ora puoi sperimentare il bucato che si adatta alle tue esigenze.
- Il programma Vapore igienizza in profondità i tuoi capi, rimuovendo virus, batteri ed allergeni. Unisce l'azione del vapore ad un ciclo di lavaggio profondo, per risultati ottimali.
- Lava in lavatrice i tuoi capi di lana con totale serenità, usando il nostro ciclo certificato Woolmark Blue. I capi sono trattati con la stessa delicatezza e attenzione di un lavaggio a mano. In questo modo i tessuti mantengono la loro forma e morbidezza, permettendoti di indossare i tuoi capi preferiti più a lungo
Indesit BTWA 51052
Fa parte della casa produttrice Indesit; per chi non lo conoscesse Indesit è un marchio che produce ormai da moltissimi anni una moltitudine di tipologie di elettrodomestici.
Per quanto riguarda questo modello presenta un design non troppo accattivante, ma non è lo scopo di queste tipologie di lavatrici.
Tanti sono i programmi implementati tra cui: colorati, nero, cotone, sintetici, lana, extra lavaggio, delicati.
Riassumendo, le principali specifiche tecniche di questa lavatrice Indesit sono:
- classe di efficienza energetica: D
- velocità di centrifuga massima: 1000 giri/minuto
- capacità massima di carico: 6 kg
- avvio ritardato
- dimensioni: 90x40x60 cm
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1000 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 6 kg
Whirlpool TDLR 7221

Molto elegante e moderna; infatti vengono implementati alcuni particolari in più come un display LCD.
E’ di certo un’ottima lavatrice a carica dall’alto infatti oltre ad integrare i particolari prima esposti, la classe di efficienza energetica è molto efficiente.
Questo è reso possibile anche grazie all’implementazione della tecnologia Sesto Senso che regola l’utilizzo delle risorse in base al peso e al tipo di carico.
Le principali specifiche tecniche di questa lavatrice sono:
- display
- capacità massima: 7 kg
- partenza ritardata
- velocità massima di centrifuga: 1200 giri/minuto
- dimensioni: profondità cm: 60
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1200 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 7 kg
Lavatrice a carica dall’alto – Fascia di prezzo 400-600 euro
Hoover H3TM272DACE/1-11
Hoover da sempre un marchio affidabile e di grande qualità, e questo modello ne dà un’ulteriore conferma; infatti è uno dei modelli maggiormente venduti su Amazon
Il consumo energetico è abbastanza contenuto, grazie alla classe energetica F
Una lavatrice con carica dall’alto che ti offre una capacità di cestello di 7 kg, la possibilità di ritardare la partenza del lavaggio ed il tutto è programmabile grazie ad un display a LED.
Riassumendo, le principali specifiche tecniche di questa lavatrice a carica dall’alto sono:
- Capacità di carico: 7 kg
- Velocità massima di centrifuga (giri/min): 1200
- NFC
- Programma Allergy Care
- CONNESSA: con l'app Wizard puoi accedere a contenuti extra, consigli per il lavaggio, informazioni e supporto online per la tua H-WASH 300 LITE
- KG MODE: è la funzione che pesa nei primi 4 minuti del programma il tuo bucato, regolando automaticamente acqua, consumo energetico e tempo del ciclo
- CICLI CARE: la H-WASH 300 LITE a Carica dall'Alto Hoover nasce per prendersi cura dei tuoi indumenti preferiti
- ALLERGY CARE: elimina allergeni e batteri da tutti i tuoi indumenti grazie al programma di lavaggio a 60° della Lavatrice a Carica dall'Alto 7 Kg
- PARTENZA RITARDATA: puoi caricare la tua H-WASH 300 LITE, impostare il programma e selezionare l'orario di avvio del lavaggio
Whirlpool TDLR 70212
Whirlpool non ha di certo bisogno di presentazioni; leader nel mercato (soprattutto) delle lavatrici insieme anche a Miele.
L’affidabilità di questi prodotti è tra le migliori, questo lo testimonia anche il fatto che le principali lavanderie, lavasecchi ecc dispongono di un macchinario di queste marche.
Whirlpool in questo caso ha implementato molteplici tecnologie, ad esempio la possibilità di impostare il lavaggio per mezzo carico, oppure l’indicatore di un guasto elettrico. Tutte piccole funzioni che nell’insieme danno un’ottima lavatrice.
Le principali caratteristiche di questa lavatrice Whirlpool sono:
- Capacità massima di carico: 7 kg
- Classe di efficienza energetica: A+++
- Velocità massima di centrifuga: 1200 giri
- Grande Display
- Partenza ritardata fino
- Mezzo carico
- Dimensioni 90x40x60
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1200 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 7 kg
Whirlpool TDLR 7221
E’ una lavatrice Whirlpool appartenente ad una delle ultime serie; infatti dispone di tutte le tecnologie implementate anche sulle lavatrici tradizionali.
Dapprima l’esclusiva tecnologia 6° SENSO che adatta le impostazioni in base alle caratteristiche di ciascun carico; inoltre la ZENTECHNOLOGY garantisce bassissime vibrazioni grazie anche al motore inverter (tra l’altro garantito a vita).
Infine l’opzione COLOURS 15° permette anche a temperature basse, una perfetta cura e protezione dei tuoi capi colorati.
Particolare infine è la tecnologia Fresh Care che consente grazie al cestello di mantenere perfetto il bucato anche dopo la fine del programma.
Le principali specifiche tecniche per questa lavatrice a carica dall’alto sono:
- classe di efficienza energetica: A+++
- capacità di carico massima: 7 kg
- velocità massima di centrifuga: 1200 giri/minuto
- dimensioni: 400 x 900 x 600 mm
- Classe Energetica: A+++
- Caricamento: Dall'Alto
- Giri di Centrifuga: 1200 giri/min
- Profondità: 60 cm
- Capacità di Carico: 7 kg
AEG L6TBG621
Ecco ora un’ottima lavatrice con carico dall’alto della casa AEG.
Molteplici sono i programmi inclusi, tra cui i classici come ad esempio cotone, delicati e colorati, ed altri più specifici come stiro facile.
Ottima poi a livello di consumo energetico, la tua bolletta ringrazierà.
Riassumendo, le principali specifiche tecniche di questo modello sono:
- Classe di efficienza energetica : A+++
- Velocità di centrifuga massima: 1200
- Rumorosità (dBA) : 77
- Capacità di carico massimo: 6 kg
- Possibilità di impostare la partenza ritardata
- Dimensioni: Altezza (cm) : 85 – Larghezza (cm) : 40 – Profondità (cm) : 60
- Tecnologia prosense: sistema intelligente che regola il ciclo di lavaggio in base al carico, riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
- L'opzione softplus prepara i tuoi capi al lavaggio, imbevendoli di acqua e distribuendo in maniera uniforme l' ammorbidente su tutto il carico
- Eco timemanager: riduce al minimo la durata di lavaggio, risparmiando tempo ed energia
- Dosaggio preciso del detersivo con liquidose
- Programma lana certificato woolmark blue
Electrolux EW6T473U
Oltre a preservare il consumo di energia elettrica (grazie alla classe energetica A+++), questa lavatrice Electrolux carica dall’alto possiede l’esclusiva tecnologia SensiCare.
Questa riconosce le condizioni di carico riuscendo a garantire un consumo di acqua ed elettricità equilibrato.
Molteplici sono i sistemi di sicurezza implementati, tra cui per esempio: il riconoscimento di presenza della schiuma ed infine la protezione multipla anti-allagamento.
Le caratteristiche tecniche di questa lavatrice a carica dall’alto sono:
- Capacità massima: 7 kg
- Classe di efficienza energetica: A+++
- Velocità: 1300 giri
- Il sistema sensicare imposta la durata del ciclo a seconda del peso del carico
- Il sistema softplus distribuisce l'ammorbidente in maniera uniforme prima del lavaggio finale, in modo tale che i tuoi capi siano perfettamente curati
- L'opzione eco timemanager personalizza i programmi per una migliore efficienza energetica
- Il programma anti-allergy lava e asciuga i tuoi capi con risultati eccellenti
- Il sistema soft opening rende l'operazione di carico e scarico dei capi estremamente semplice
Lavatrice a carica dall’alto – Fascia di prezzo 600 euro in su
Aeg L7TBC733
Passiamo ora ad un’altra lavatrice AEG con carico dall’alto di un spessore più alto rispetto alle precedenti.
La capacità di carico è ottima: 7 kg; questo rende la lavatrice adatta per una famiglia media.
Ottima anche dal punto di vista del consumo energetico visto la classe A+++ e la funzione Optisense che permette alla lavatrice di calibrare perfettamente acqua e temperatura in base al bucato.
Degna di nota è anche la bassa rumorosità sia durante il lavaggio che la centrifuga: 49 db nel primo caso e 79 db per il secondo.
Riassumendo le specifiche tecniche sono:
- Capacità massima di carico: 7 kg
- Classe di efficienza energetica: A+++
- Velocità massima di centrifuga: 1300 giri/minuto
- Funzione Optisense
- partenza ritardata fino a 20 ore
AEG L7TBE722
Seppure il design non sia dei più entusiasmanti, AEG produce lavatrici sempre all’altezza del suo marchio garantendo: affidabilità, durabilità ed estrema efficienza.
Anche per questo modello buona è la capacità di carico ed anche la velocità di centrifuga; ottimo poi il consumo di elettricità molto basso con la classe energetica: A+++.
Importante poi sapere che, la AEG L7TBE722, vanta la tecnologia Prosense che adatta in maniera automatica il lavaggio in base alla tipologia di capi inseriti.
Molte anche le funzioni di sicurezza, come ad esempio la funzione anti schiuma, la funzione antiallagamento e la funzione anti allergie.
Ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche.
- Capacità massima di carico: 7 kg
- Velocità massima di centrifuga: 1200 giri
- Classe di efficienza energetica A+++
- Rumorosità lavaggio/centrifugazione 49 db, 77 db
- Dimensioni in mm (l x h x p) 400 x 890 x 600
Lavatrice a carica dall’alto: perchè acquistarne una?
Le cause possono essere numerose, ma tutta la questione ruota attorno alle dimensioni ed allo spazio disponibile per posizionare un elettrodomestico. Una lavatrice a carica dall’alto dispone infatti di una ridotta profondità visto che l’apertura dell’oblò è dall’alto e non frontale.
Un’alternativa alle lavatrici a carica dall’alto, sono le cd. lavatrici slim cioè modelli che presentano una profondità ridotta (in genere sotto i 45 cm).
Il costo e le funzionalità invece possono essere equiparate a quelle di una lavatrice tradizionale; bisogna però notare che una lavatrice a carica dall’alto non dispone di molte tecnologie: per esempio la possibilità di accenderla attraverso smartphone oppure alcuni programmi di lavaggio speciali.
Bisogna infine considerare che molte marche produttrici di lavatrici, non producono quelle a carica dall’alto; ricordiamo per esempio Samsung, LG, Haier ed altri.
Sono invece presenti marchi più tradizionali e conosciuti come le lavatrici Whirlpool, Rex Electrolux, AEG ed anche le lavatrici Bosch.
Altre domande?
Dopo aver letto tutte le recensioni sulle lavatrici a carica dall’alto, hai ancora dubbi? Desideri ulteriori informazioni come consigli od? Grazie all’apposito campo per i commenti, è semplice basta scrivere lì! Appena possibile provvederemo a risponderti!
6 risposte
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]
[…] Lavatrice a carica dall’alto […]